Per noi il processo di scrittura, creazione, progettazione e realizzazione di un film o di una serie TV è la scienza X, ovvero l’unione incognita di più fattori, da questo il nome del nostro progetto.
Xscience nasce dapprima come progetto da sviluppare in ambito universitario, dove il gruppo redazionale si conosce e si incontra: Cristina, Giorgia e Simona si incontrano infatti all’università di Bologna, corso di cinema televisione e produzione multimediale.
Le tre ragazze laureande iniziano un attenta progettazione: l’idea è quella di creare uno spazio interamente dedicato a cinema e tv e a quanto vi gira intorno, analizzandone tutti gli aspetti ed i processi produttivi.
Lo spazio sarà un blog online grazie alle conoscenze di programmazione e web di Simona. La “redazione” ancora in fase embrionale impiega circa 6 mesi nello studio di altri progetti simili, nella programmazione redazionale, nella suddivisione dei compiti e degli ambiti e una volta pronto, il progetto diventa il “magazine” online xscience.it.

La redazione si presenta

Cristina: capo redattrice e responsabile del progetto, passione per il cinema ereditata dai suoi genitori; per xscience cura principalmente la rubrica sul cinema e sui festival dove spesso si reca per interventi in tempo reale.
Giorgia: appassionata di serie tv da sempre e collezionista di merchandising da tutto il mondo; la sua serie preferita? Twin Peaks. Per xscience si occupa della sezione serie tv, dalla programmazione alle news fino ai rumors del dietro le quinte.
Simona: appassionata di cinema e teatro e programmatrice per il web cura gli aspetti tecnici del progetto, gli aggiornamenti, la parte di web marketing.